Chi siamo

Chi siamo

Il Margine. Idee al centro

Il Margine è il marchio editoriale di Erickson dedicato a saggistica e narrativa.

Una realtà frutto dell’incontro di due storie importanti: quella della storica casa editrice “Il Margine” – nata da una comunità di intellettuali, attivisti e cittadini che in 25 anni ha pubblicato oltre 200 titoli dalla filosofia all’economia, dalla teologia all’ecologia – e quella di Erickson, impegnata dall’inizio degli anni Ottanta nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale.

Il Margine si propone quindi di aprire nuovi orizzonti con libri unici, originali, riconoscibili. Alla ricerca di voci vitali e laterali, acute e coraggiose, appassionate e stimolanti. Autrici e autori che sappiano coniugare teorie e pratiche trasformative.

Il Margine nasce dalla convinzione che sia compito della letteratura – narrativa o saggistica – tenere viva la voglia di scoprire e il bisogno di allenare costantemente lo spirito critico e la partecipazione alla vita collettiva. Muovendosi tra civismo, economia, scienze politiche e diritto, filosofia, etica, spiritualità, scienza, tecnologie, ecologia e sostenibilità, sociologia, antropologia, arte, architettura e urbanistica, i libri de Il Margine si pongono come bussole per conoscere il passato, vivere attivamente il presente e coltivare l’urgenza di desiderare il futuro.