Edgar Morin

I miei filosofi

Un viaggio nel mondo della filosofia con un compagno d’eccezione, che non mancherà di affascinare e ispirare i lettori: Edgar Morin racconta i filosofi e i maestri che hanno contribuito a formare il suo pensiero, offrendo un’opportunità di conoscenza unica e completa.

I miei filosofi – Libro
16.62
I miei filosofi – Ebook - Epub 2
9.49

Collana:

Libro

ISBN: 9791259820112
Data di pubblicazione: 06/2021
Formato: 14x22 cm
Numero Pagine: 232

Ebook - ePub2

ISBN: 9791259820235
Data di pubblicazione: 07/2021

Requisiti di sistema:
Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

In queste pagine il famoso sociologo parla dei filosofi che hanno contribuito a formare il suo pensiero: Eraclito, Montaigne, Pascal, Spinoza, Rousseau, Hegel, Marx, Freud, Jung, Heidegger, Piaget, von Foerster. Oltre a questi grandi nomi, altri grandi pensatori che lo hanno influenzato: da Dostoevskij a Proust, da Illich a Beethoven, per arrivare fino a Gesù e Buddha…
Per Morin l’uomo è non solo sapiens, ma anche demens; non solo faber, ma anche ludens; di qui, la necessità di ripensare la condizione umana scardinando i presupposti cartesiani disgiuntivi corpo-mente, natura-cultura, emozioni-intelletto, mente-corpo, in una dialogica fatta al tempo stesso della distinzione e dell’unione delle due polarità. L’autore ci invita a riconoscere la barbarie autoriflessivamente, autocriticamente, ci esorta a ravvisare i nostri demoni non solo proiettati all’esterno delle nostre esistenze soggettive, ma anche e soprattutto nelle caverne più riposte delle nostre anime.
La vocazione incomprimibile a connettere quel che le forze della separazione tendono a frammentare ha indotto Morin a un dialogo serrato con i numerosi filosofi incontrati lungo il cammino, in una scommessa inesaurita sulla convivialità, la fraternità, la partecipazione alla comunità di destino a dispetto delle forze turbinanti di disgregazione e distruzione che impazzano là fuori nel mondo e dentro ciascuno di noi.

Traduzione di Riccardo Mazzeo.

LE RECENSIONI
Recensisci per primo “I miei filosofi”

Ancora non ci sono recensioni.